Il ciclo fa parte dell'esistenza e non vi è entità presente su questo mondo che non ne sia soggetta. Partendo dai cicli solari e lunari che determinano stagioni e maree e influenzano così la vita degli esseri sulla terra. Passando per il ciclo della vita dalla nascita alla morte e poi chissà... Arrivando nel piccolo ad ogni singola eperienza che viviamo. Ad ogni giro di ruota avviene un cambiamento in noi e non siamo più come eravamo prima!
Nella pratioa del Dao Yin Fa Qi Gong della tradizione Taoista Ling Bao Ming troviamo molti richiami alla ciclicità, al ciclo, al fatto che tutto è in continuo mutamento.
Il simbolo del Tai JI TU è forse l'emblema di questa continua alternanza e trasformazione, di questo continuo movimento generato dall'interazione tra lo Yin e lo Yang. La sua forma è circolare: il cerchio esprime proprio la ciclicità, il continuo movimento, il Ritorno (la Via del Tao è il Ritorno).
Da questa alternanza hanno origine i cinque movimenti, che non sono altro che una modalità per interpretare ciò che accade sulla terra attraverso Yin e Yang.
Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, ognuno ha le sue caratteristiche, viene generato da un padre (l'elemento che lo precede) ed è a sua volta generatore di un figlio (l'elemento successivo) in una continua alternanza che non ha mai fine!
Il ciclo principale di questi elementi è il ciclo di generazione o ciclo SHENG (相 生) detto anche di produzione, creazione, nutrimento, crescita e sviluppo.
Questo ciclo può essere utilizzato per imparare a conoscere queste energie, per tonificarle ed accrescerle, per andare ad equilibrarle e per capire meglio come esse interagiscono con il nostro corpo.
E' il ciclo con cui si sviluppa la vita ed ogni esperienza della nostra esistenza. Abbiamo una fase di inizio e sviluppo, una fase di massima espressione, una fase di raccolta ed una fase di riposo funzionale a ripartire. Perchè la fine di un ciclo è solamente il trampolino di lancio di quello successivo. Come una ruota che continua a girare ed il giro successivo dipende da quello precedente. Come un buon libro che si arricchisce di dettagli ad ogni nuova lettura.
Con la pratica del Dao Yin Qi Gong accada un po' questo, ogni volta che pratichiamo nuovi dettagli vengono a galla, nuove esperienze e sensazioni affiorano rendendo unica la nostra esperienza.
Dal bruciore del Fuoco nascono le ceneri che cadono e generano la Terra. Nelle profondità della Terra, nascono i Cristalli che danno vita al Metallo. Attraverso i Cristalli, si raccoglie e si purifica l'Acqua. Grazie all'Acqua, nascono i germogli che sono simbolo del Legno. Il Legno, a sua volta, sarà il combustibile che darà vita al Fuoco.