Lo ShinTai è una forma evoluta di lavoro sul corpo sviluppata da Saul Goodman. Questa tecnica espande il tradizionale trattamento Shiatsu per creare un vero sistema di evoluzione del corpo.
L’obiettivo di un trattamento ShinTai è quello incrementare la forza vitale della persona, andando a creare un maggior allineamento del corpo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale così da ristabilire una piena comunicazione nel sistema “corpo-mente”.
Shiatsu e ShinTai
L’operatore ShinTai, tramite specifiche tecniche di valutazione e trattamento, aiuta il corpo del ricevente a rilasciare profondi schemi di stress che, per rimanere attivi, utilizzano parte dell’energia a nostra disposizione durante la giornata. Rilasciando questo stress il corpo inizia a decomprimersi, si crea maggior spazio e maggior movimento al suo interno. Come conseguenza la sua forza vitale torna disponibile. A questo punto, il corpo fisico inizierà a funzionare in modo migliore, reagiremo in modo più appropriato alle emozioni, la mente si inizierà a liberare da “filtri passati” e saremo maggiormente consapevoli del momento presente.
Lo ShinTai, quindi, è una naturale forma di riduzione dello stress accumulato nella persona e dà la possibilità di superare i blocchi energetici che ne conseguono, riportandoci verso un maggior stato di benessere generale attraverso una migliore condizione psicofisica ed una maggiore consapevolezza personale, non solo corporea.
Le tecniche usate nello ShinTai sono una sintesi di svariati metodi tradizionali come lo Shiatsu ed altre tecniche occidentali contemporanee che vanno a lavorare sui due meridiani principali del nostro corpo: Vaso Governatore e Vaso Concezione, definiti anche il “padre” e la “madre” di tutti i meridiani.
Lo stress: cos’è e cosa comporta?
Probabilmente, ogni giorno sentiamo qualcuno lamentarsi del fatto che è stressato, che ha bisogno di una vacanza, che è sotto pressione.
Dobbiamo tenere conto però che lo stress è una componente normale della vita. Molto semplicemente è la fase che intercorre tra uno stimolo ricevuto e l’adattamento allo stesso. Il problema si pone nel momento in cui il corpo non riesce completamente ad adattarsi agli stimoli esterni che riceve, mantenendo lo stress al suo interno e non utilizzandolo completamente per produrre l’adattamento.
Lo stress può essere causato da paure, esperienze difficili, situazioni passate, esposizione ad agenti chimici o elettromagnetici dannosi per il corpo. Può essere legato ad un singolo evento o ad un periodo più lungo di tempo. Il corpo e la mente rispondono allo stress creando tensioni nei tessuti, nei muscoli e negli organi. In questo modo il corpo interiorizza l’informazione sensoriale e vibrazionale della causa dello stress vissuto ed utilizza parte della propria forza vitale per mantenere e perpetuare questa memoria.
Maggior stress il nostro corpo trattiene al suo interno, minori quindi saranno le energie con cui affrontiamo la nostra vita.
I benefici di un trattamento ShinTai
Il corpo ci invia costantemente dei segnali per indicarci a che livello è la nostra forza vitale. Eccone alcuni che potrebbero essere ricondotti ad un basso livello di forza vitale:
- difficoltà nel godersi la vita
- mal di schiena
- costipazione
- libido scarsa o assente
- problemi mestruali
- stanchezza
- non riuscire a portare avanti i progetti
- avere la sensazione di essere inefficaci ed inefficienti
- le relazioni non sembrano produttive
- lavoro e carriera sembrano stagnare
- mancanza di creatività e di entusiasmo
- sentirsi oppressi, sotto pressione
- avere la sensazione di aspettare qualcosa che sistemi tutto
Quando invece la forza vitale torna disponibile i segnali inviati dal corpo potrebbero essere i seguenti:
- ciò che abbiamo già diventa più utile
- progetti (o cose che dobbiamo fare) rimasti bloccati, incominciano ad andare avanti
- miglioramento dell’auto-stima e dell’auto-valorizzazione
- migliore vitalità fisica
- molti sintomi incominciano a scomparire, apparentemente da soli
- entusiasmo, motivazione e passione ritornano ad essere al centro delle nostre attività
- ciò che accade nella vita sembra essere molto più interessante
Queste ovviamente sono solamente indicazioni generali, non vanno intese in modo assoluto.