GLI ODORI NELLE 5 TRASFORMAZIONI DELLA MTC

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) esistono 5 fasi di trasformazione dell’energia generate dall’interazione delle due forze antagoniste e complementari che hanno dato origine al mondo fenomenico, Yin e Yang.

Secondo gli antichi Cinesi tutti i fenomeni visibili possono essere spiegati secondo questa teoria. Ogni persona si trova nelle varie fasi della propria vita ad attraversare una di queste trasformazioni.

Nelle interazioni dinamiche tra le forze Yin e Yang si generano i 5 elementi Acqua, Albero, Fuoco, Terra e Metallo.

Ognuno di questi elementi ha le sue caratteristiche, un proprio senso, una propria componente emotiva, un propria stagione, un proprio organo ed un proprio viscere, un proprio colore, un proprio sapore ed un proprio odore e molto altro.

Oggi ci concentreremo sul capire quali siano gli odori associati ad ogni elemento ed il perché di questa associazione. Gli odori scaturiscono dal corpo della persona, possono essere percepiti (ad un naso esperto) ed utilizzati per diagnosticare eventuali squilibri interni al corpo. Secondo la teoria della MTC questi odori vengono emessi dal corpo nel momento in cui avviene uno squilibrio in quel dato elemento.

Elemento AcquaOdore elemento acqua

L’odore associato all’elemento Acqua è l’odore di marcio, putrefatto. E’ l’odore dell’acqua stagnate, ferma e priva di vita, senza impeto, forza e vitalità.

Elemento AlberoOdore elemento albero

L’odore associato all’elemento Albero è un odore acidulo, rancido. L’odore che avviene nella fermentazione degli elementi naturali, dell’erba appena tagliata.

Elemento FuocoOdore elemento fuoco

L’odore associato all’elemento Fuoco è l’odore di bruciato. E’ l’odore che emana dai prodotti grigliati o torrefatti, l’odore che in natura emette una foresta che va in fiamme, il fuoco che brucia.

Elemento TerraOdore elemento terra

L’odore associato all’elemento Terra è un odore fragrante. Il fragrante è inteso come un profumo intenso, dolciastro e leggermente nauseabondo. Il dolce infatti è il sapore associato alla terra, troppo dolce (e ancor peggio se è uno zucchero raffinato) non fa bene all’organismo. Gli zuccheri raffinati infatti vengono bruciati troppo velocemente creando una carenza che richiede assunzione di altro zucchero.

Elemento MetalloOdore elemento metallo

L’odore associato all’elemento Metallo è l’odore di medicamento, stantio, in alcuni testi si da l’immagine dell’odore del pesce marcio. E’ riferito alle malattie polmonari (es. malati di tbc) ed ad alcune malattie della pelle. E’ in ogni caso un odore forte e sgradevole.

Nel ciclo della vita tutto è in continuo mutamento, così anche noi passiamo da un elemento ad un altro in un continuo movimento nel tentativo di adattarci agli stimoli a cui veniamo sottoposti nella vita. Il libero fluire lungo questi mutamenti si traduce in un benessere per la persona e in un fluire equilibrato del Ki (Qi) lungo i suoi meridiani.